Free Climbing e Bouldering sui Monti Sibillini

Free climbing a Montefortino e sui Monti Sibillini

Gli amanti delle discipline Free Climbing (arrampicata libera su roccia) e Bouldering (arrampicata su sasso) potranno trovare un ottimo punto per potersi divertire in un ambiente raro e prezioso dei Monti Sibillini.

A pochi chilometri di distanza dal Rifugio Giglio Rosso, nella frazione di Interprete di Montegallo, enormi pareti di arenaria vi appariranno disseminati ovunque regalando uno spettacolo che dura da milioni di anni, quando si staccarono dalla montagna sovrastante e crearono questo habitat.

Man mano che si sale nel bosco, il percorso diventa sempre più chiuso ed imponente fino ad arrivare ad una chiusura naturale.

Questo è considerato il paradiso per chi pratica il bouldering (sassismo o arrampicata su roccia) o free climbing, attività in continua espansione, ove gli appassionati potranno trovare tracciati diversi e percorsi per ogni grado di difficoltà fino ad arrivare a quella estrema.

Il Campione del Mondo 2001/2002 di Bouldering, Mauro Calibani, in questo luogo è riuscito in una salita a 8b (scala francese) e E9-7a (scala inglese).

Questa rappresenta una delle salite più difficili compiuta in territorio italiano.

Interprete, per gli scalatori, rappresenta un vero e proprio paradiso terrestre in grado di regalare emozioni intense per portarvi a casa un ricordo indelebile nel tempo.