Bird Watching sui Monti Sibillini

Bird Watching a Rubbiano di Montefortino e sui Monti Sibillini

Il Bird Watching, comunemente tradotto come “osservazione degli uccelli”, è particolarmente apprezzato sui Monti Sibillini per via delle numerosissime specie che qui abitano come l’Aquila ed il Falco pellegrino, solo per citare i più importanti.

Il Rifugio Giglio Rosso di Montefortino è ubicato in posizione strategica e particolarmente comodo per raggiungere i bacini d’acqua e punti di osservazione montuosi favorevoli allo scrutamento.

Ogni anno sempre più colonie di Anatre migratorie, durante i loro spostamenti, sulla superficie del Lago di Gerosa, fanno sosta poiché quest’area è da sempre stata considerata, da tutti gli uccelli migratori del Nord-Est Europa, come importante punto di riferimento e di transito per le loro rotte verso l’Africa e la Penisola Iberica.

Il passaggio di questi uccelli lo si può ammirare 2 volte l’anno: in autunno tra ottobre-novembre e in primavera tra marzo-aprile e maggio.

Le vette dei Monti Sibillini permettono di elevarsi ad importanti altitudini in semplicità e poter osservare la fauna da posizioni paesaggistiche strepitose.